La psicoterapia della Gestalt con le ansie e le fobie dopo il coronavirus

Milano, 6 novembre 2020, ore 15.00-19.00

con Margherita Spagnuolo Lobb e Manuela Partinico

Destinatari degli Open Day
Le lezioni sono riservate a studenti di psicologia e medicina, psicologi e medici neolaureati, in formazione o già inseriti in contesti lavorativi, interessati a conoscere il modello didattico e metodologico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

Gli incontri saranno occasione di scambio e di conoscenza per chi è interessato al modello gestaltico e vuole orientarsi nella ricerca di un percorso formativo e/o di specializzazione. Per maggiori informazioni sul percorso formativo, visita la pagina ufficiale della Scuola di Psicoterapia

Contenuti del seminario
Per la psicoterapia della Gestalt, l’ansia è una manifestazione dell’energia della persona che non è sostenuta dall’ambiente. Questo rende l’esperienza corporea (il respiro, lo sfondo corporeo nella sua interezza, ecc.) incapace di contenere l’energia, che, quindi, prende la forma dell’ansia.

Una delle conseguenze più comuni all’esperienza traumatica della pandemia è proprio l’ansia e le reazioni evitanti delle fobie.

Il modello gestaltico legge le esperienze ansiose e fobiche come il cristallizzarsi di una figura su uno sfondo spesso traumatizzato e confuso. Risponde, quindi, al disagio contemporaneo centrandosi sulla fenomenologia dell’incontro tra paziente e terapeuta, intesa come luogo di “risensibilizzazione” delle capacità relazionali.

Il sentire del terapeuta diventa uno strumento fondamentale per sostenere la vitalità ancora presente nella sofferenza e per conoscere i processi corporei/cognitivi che portano al blocco della spontaneità.

Docenti del seminario
Margherita Spagnuolo Lobb, psicologa, psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt dell’Istituto di Gestalt HCC Italy.
Manuela Partinico, psicologa, psicoterapeuta

Costo
Il seminario è gratuito

Attestato
Alla fine di ogni seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione

Luogo
Istituto di Gestalt HCC Italy, Via G.P. Da Palestrina 2, Milano (fermata metro Loreto, Google maps)

Richiedi informazioni

Iscrizioni