Online, 14 gennaio 2021, ore 17.00-19.00
con Margherita Spagnuolo Lobb, Albino Macaluso, Giuseppe Sampognaro e gli Allievi Didatti di Palermo e Siracusa
Destinatari dell’Open Day
Le lezioni sono riservate a studenti di psicologia e medicina, psicologi e medici neolaureati, in formazione o già inseriti in contesti lavorativi, interessati a conoscere il modello didattico e metodologico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.
Gli incontri saranno occasione di scambio e di conoscenza per chi è interessato al modello gestaltico e vuole orientarsi nella ricerca di un percorso formativo e/o di specializzazione. Per maggiori informazioni sul percorso formativo, visita la pagina ufficiale della Scuola di Psicoterapia
Contenuti del seminario
La psicoterapia della Gestalt pone al centro della propria teoria e prassi terapeutica il “contatto”, inteso come il qui e ora della relazione. Il lavoro clinico è centrato su questo concetto ed è vissuto come un atto creativo tra terapeuta e paziente.
Il seminario illustrerà la prospettiva di campo, fenomenologica ed estetica, che pone questo approccio in una dimensione unica rispetto alle altre psicoterapie.
Saranno presentati gli sviluppi clinici sperimentati durante la pandemia e la forza innovativa della psicoterapia della Gestalt all’interno della moderna psicologia clinica.
Tutto questo consentirà ai partecipanti di apprezzare il modello gestaltico nella sua concretezza ed efficacia.
Docenti del seminario
Margherita Spagnuolo Lobb, psicologa, psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt dell’Istituto di Gestalt HCC Italy.
Albino Macaluso, psicologo, psicoterapeuta, didatta dell’Istituto di Gestalt HCC Italy
Giuseppe Sampognaro, psicologo, psicoterapeuta, didatta dell’Istituto di Gestalt HCC Italy
Inoltre gli Allievi Didatti delle sedi di Palermo e Siracusa offriranno la loro esperienza del modello formativo dell’Istituto.
Costo
Il seminario è gratuito
Attestato
Alla fine del seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione
Luogo
Il seminario si svolgerà online