“La danza” della relazionerelazionale caregiver-bambino. I primi mille giorni: genitorialità, epigenetica e sviluppo del bambino

Ciclo seminari “In Contatto con la Gestalt”
Palermo, 20 settembre 2023, ore 16.30 – 19.00

con Maria Maddalena Di Pasqua e Susanna Marotta

Cosa è la Gestalt?

La psicoterapia della Gestalt è un metodo psicoterapico post-analitico che integra in una sintesi unica i modelli corporei, esperienziali, di gruppo e familiari.

I seminari del ciclo “In Contatto con la Gestalt”

Incontri gratuiti a tema per far conoscere il modello gestaltico e le sue applicazioni ai bisogni emergenti della società contemporanea. Gli incontri sono rivolti a psicologi, medici, studenti di medicina o psicologia, professionisti delle relazioni di cura.

Gli incontri saranno occasione di scambio e di conoscenza per chi è interessato al modello gestaltico e vuole orientarsi nella ricerca di un percorso formativo e/o di specializzazione in psicoterapia. Per maggiori informazioni sul percorso formativo, visita la pagina ufficiale della Scuola di Psicoterapia

Contenuti del seminario

Attualmente, sempre più studi sulla genitorialità hanno assunto un rilievo di primo piano e le ricerche neuroscientifiche hanno confermato il ruolo ricoperto dai processi di attaccamento, dal contatto e dalla prossimità materna già nella vita fetale, come meccanismi regolatori universali dello sviluppo socioaffettivo, in quanto elementi che favoriscono lo sviluppo del senso di sicurezza del bambino, oltre che del senso del noi.

Il seminario offrirà una lettura dei fondamenti neurobiologici degli ultimi sviluppi della teoria evolutiva gestaltica, che individua nei domini le competenze relazionali presenti in potenza sin dalla nascita e descrive il contatto genitore bambino come una danza relazionale che emerge dal campo fenomenologico, valorizzando il ruolo dell’esperienza relazionale nello sviluppo del Sé (cfr. Spagnuolo Lobb, 2012), dal concepimento fino ai primi anni di vita del bambino.

In tal senso, verrà anche presentato uno strumento di lettura della relazione caregiver/bambino nella prima infanzia:Modello “Passi di Danza” (Spagnuolo Lobb M., 2016; 2017), utilizzabile sia in ambito clinico che di ricerca, al fine di attivare interventi di sostegno alla genitorialità, volti a ripristinare la spontaneità della relazione.

Docente del seminario

marilena-di-pasqua

Maria Maddalena Di Pasqua

Psicologa, psicoterapeuta specializzata presso l’Istituto di Gestalt HCC Italy

Visualizza il cv

Susanna Marotta

Susanna Marotta

Psicologa, psicoterapeuta specializzata presso l’Istituto di Gestalt HCC Italy

Visualizza il cv

Costo

Il seminario è gratuito

Attestato

Alla fine del seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione
Richiedi informazioni

Luogo

Il seminario si svolgerà presso la nostra sede di Palermo, Via Lincoln 19 (Google maps)

Iscrizioni

Non puoi partecipare a questo incontro?

Visualizza l’elenco di tutti gli eventi gratuiti del 2023