Psicoterapia della Gestalt e disturbo di panico. Nuove prospettive terapeutiche

Open Day della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
Online, 20 novembre 2023, ore 18.00 – 20.00

con Rosana Biasi e Margherita Spagnuolo Lobb

Destinatari dell’Open Day

Le lezioni sono riservate a studenti di psicologia e medicina, psicologi e medici neolaureati, in formazione o già inseriti in contesti lavorativi, interessati a conoscere il modello didattico e metodologico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

Gli incontri saranno occasione di scambio e di conoscenza per chi è interessato al modello gestaltico e vuole orientarsi nella ricerca di un percorso formativo e/o di specializzazione. Per maggiori informazioni sul percorso formativo, visita la pagina ufficiale della Scuola di Psicoterapia

Contenuti del seminario

In questo open day parleremo delle esperienze di panico, di come le sensazioni corporee, dissociate al fine di ridurre la sofferenza emotiva, emergano in modo improvviso ed urgente, creando una frattura nella continuità spazio-temporale dell’esperienza.

A partire dalle ricerche di neurofisiologia, psicobiologia e dagli ultimi sviluppi teorici dell’Istituto di Gestalt HCC Italy, ci inoltreremo nel mondo del dolore e di come possiamo ripristinare la possibilità di attraversare la sofferenza senza vacillare e perdere la funzione integrativa del sé.

Verrà presentato l’intervento terapeutico gestaltico, come una nuova modalità di entrare in contatto con l’ambiente, abitata non più dall’urgenza di ripristinare il controllo, ma dalla capacità di dare forma flessibile ai processi percettivi relazionali. 

L’open Day offrirà le riflessioni elaborate dallo staff dell’Istituto di Gestalt HCC Italy e le ricadute sul modello formativo della Scuola di Specializzazione.

Docente del seminario

Margherita Spagnuolo Lobb, psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy

Rosanna Biasi, psicoterapeuta, docente dell’Istituto di Gestalt HCC Italy

Costo

Il seminario è gratuito

Attestato

Alla fine del seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione
Richiedi informazioni

Luogo

Il seminario si svolgerà online su piattaforma Zoom. Per partecipare è necessario registrarsi tramite il seguente link

Iscrizioni

Non puoi partecipare a questo incontro?

Visualizza l’elenco di tutti gli eventi gratuiti del 2023