La psicoterapia della Gestalt e la crisi socio-politica

Open Day in presenza della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
Milano, 18 ottobre 2024, ore 18.00 – 19.30

con Giuseppe Cannella e Margherita Spagnuolo Lobb

Destinatari dell’Open Day

Le lezioni sono riservate a studenti di psicologia e medicina, psicologi e medici neolaureati, in formazione o già inseriti in contesti lavorativi, interessati a conoscere il modello didattico e metodologico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

Gli incontri saranno occasione di scambio e di conoscenza per chi è interessato al modello gestaltico e vuole orientarsi nella ricerca di un percorso formativo e/o di specializzazione. Per maggiori informazioni sul percorso formativo, visita la pagina ufficiale della Scuola di Psicoterapia

Contenuti del seminario

I pazienti che si rivolgono alla psicoterapia oggi vivono in un’atmosfera emotiva e culturale segnata dall’emergenza climatica, dalla minaccia di nuove pandemie, dall’instabilità economica e dal continuo insorgere di guerre inaspettate. La politica è in affanno e non garantisce più gli spazi di dialogo e di integrazione necessari a comporre i conflitti. Gli interessi economici di pochi e la fredda logica della tecnologia prendono il sopravvento sui molti, fino a ledere la dignità stessa degli esseri umani. Vengono esasperate le ingiustizie sociali, viene compromesso il benessere psicologico di intere generazioni.

Quanto è importante, nel lavoro dello psicoterapeuta, acquisire una consapevolezza dei movementi politici? Superare lo spazio “micro” della seduta, per assumere una visione “macro”, in grado di dare alla sofferenza relazionale un necessario orizzonte esistenziale e sociale? 

L’Open Day creerà una condizione di ascolto dei partecipanti, delle loro speranze e dei loro dubbi, per affrontare i problemi clinici dei nostri pazienti con uno sguardo più ampio. Sarà dato spazio anche al tema del vissuto corporeo, sia del terapeuta (risonanza) che del paziente, e a come integrarlo dal punto di vista clinico.

L’open Day offrirà le riflessioni elaborate dallo staff dell’Istituto di Gestalt HCC Italy e le ricadute sul modello formativo della Scuola di Specializzazione.

Docente del seminario

Margherita Spagnuolo Lobb, psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy

Giuseppe Cannella, psichiatra, docente dell’Istituto di Gestalt HCC Italy

Costo

Il seminario è gratuito

Attestato

Alla fine del seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione
Richiedi informazioni

Luogo

Il seminario si svolgerà presso l’Istituto di Gestalt HCC Italy, Via G.P. Da Palestrina 2, Milano Fermata Metro Loreto (MM1 rossa + MM2 verde) Google maps

Iscrizioni

Non puoi partecipare a questo incontro?

Invia una email a info@gestalt.it per ricevere le date dei successivi