Annunciamo con piacere che il libro di Margherita Spagnuolo Lobb,
Il now-for-next in psicoterapia.
La psicoterapia della Gestalt raccontata nella società post-moderna
(edizione originale pubblicata da FrancoAngeli, 2011)
è stato tradotto e pubblicato in lingua spagnola dalla casa editrice Los Libros de CTP.
La traduzione è stata curata da Carmen Vazquez Bandin, direttrice del Centro di Psicologia e Psicoterapia di Madrid.
A breve sarà disponibile anche in lingua inglese.
Dalla prefazione dell’edizione spagnola
Questo libro è serio e chiaro. Margherita arricchisce ogni capitolo e ogni definizione concettuale con esempi tratti dalla sua esperienza clínica e personale, e presenta il suo modello terapeutico ai lettori.
Si impegna a portare il pensiero gestaltico e le sue riflessioni non soltanto nel lavoro dello psicoterapeuta (sul piano sia teorico-metodolocico che clinico), ma anche all’interno di tutte le relazioni che permeano la sua vita, dai rapporti con i colleghi gestaltisti a quelli con la comunità psicoterapica connotata da identità, voci e modelli diversi. Forse è per questo, che Margherita Spagnuolo Lobb è uno dei terapeuti gestaltici più conosciuti e riconosciuti nel nostro panorama psicoterapéutico contemporáneo.
(…) Spero che il libro serva da guida e aiuto per chi inizia o approfondisce il cammino gestáltico e che il lettore non introietti ciò che legge senza metterlo in discussione (l’introiezione massiva tanto aborrita da Perls), nè che scarti qualsiasi concetto senza sminuzzarlo e contrastarlo con le proprie idee, al fine di assimilare realmente questi contenuti così innovativi e interessanti per lo stile terapeutico.
Carmen Vázquez Bandín
Direttore del Centro di Terapia e Psicología
Madrid, Spagna