Psicoterapeuta, psicologa sociale e dello sviluppo, laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 2001, si è specializzata in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto di Gestalt HCC Italy di Milano.
Ha perfezionato la propria formazione frequentando un Master in Psicologia scolastica, presso l’Istituto Carlo Amore – Centro Studi Bruner Roma e un Corso di Alta Formazione in “Supervisione pedagogica: culture educative, competenze complesse, ricerca della bellezza”, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Lavora da 15 anni nei servizi educativi alla Prima Infanzia (asili nido, Centri Prima Infanzia, Scuole dell’infanzia, Progetti 0-6) occupandosi di supervisione ai gruppi di lavoro e di sostegno alla genitorialità.
Dal 2018 collabora con i Centri Antiviolenza gestiti da Fondazione Somaschi nella provincia di Milano occupandosi di percorsi di sostegno psicologico alle donne vittime di violenza sia in setting individuali che di gruppo.
Svolge attività clinica in studio privato con adulti, adolescenti, bambini e coppie.
È didatta in formazione presso la scuola di specializzazione in psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy – sede di Milano.
Ha pubblicato i seguenti lavori:
Sara Genny Chinnici, “Il potente solvente dei conflitti”, Rivista Bambini, Maggio 2020
Sara Chinnici, “Un’esperienza formativa”, Rivista Bambini, Maggio 2016.
Anolli, A. Agliati, S. Chinnici, M. Crippa “Pattern cinesici gestuali nella comunicazione delle emozioni da parte di bambini di 7 e 10 anni”, in G. Bellelli e A. Curci (a cura di), Emozioni: cultura, comunicazione, benessere, Bari, Progedit 2002, pp. 95–102.