99Secondo la visione della psicoterapia della Gestalt, vissuto corporeo e modalità relazionali della persona si integrano profondamente. Il corpo reca con sé la storia delle relazioni vissute in precedenza e manifesta, a partire dai processi sensoriali, le intenzionalità di contatto con l’ambiente. Nell’approccio fenomenologico anche la parola nasce dal corpo, al confine di contatto, e può costituire uno spazio per esprimere più ampiamente le potenzialità creative e la capacità integratrice del corpo stesso.
L’incontro rappresenterà un’occasione per conoscere alcuni concetti fondamentali dell’approccio gestaltico e per condividere brevi esperienze corporee e di scrittura creativa.Verrà condotto dalla dott.ssa Fabiola Maggio e dalla dott.ssa Marilena Senatore, psicologhe e psicoterapeute della Gestalt, allieve-didatte presso la sede di Palermo dell’Istituto di Gestalt HCC Italy.
La dott.ssa Fabiola Maggio nutre un profondo interesse verso i temi della corporeità e del movimento. Ha frequentato il training internazionale in Developmental Somatic Psychotherapy a New York con Ruella Frank. È operatore Shiatsu e Trainer di Baby Massage.
La dott.ssa Marilena Senatore ha rivolto il proprio interesse verso la scrittura autobiografica, che ha concretizzato nel percorso di specializzazione presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Conduce laboratori di gruppo sul tema e consulenze autobiografiche individuali.