Seminari di Psicologia Scolastica

Ciclo di incontri con 12 crediti ECM

Online, 27 novembre 2021 – 22 gennaio 2022

La scuola rappresenta oggi un luogo in cui convergono in modo drammatico sia problematiche relazionali del mondo degli adulti, sia il bisogno urgente dei giovani di crescere e sentirsi parte della società. Infatti, il futuro della nazione dipende da come verrà affrontato questo dualismo e dal sostegno alla resilienza nelle relazioni coinvolte

Il ruolo dello psicologo scolastico è stato ulteriormente riconosciuto dal recente Protocollo d’Intesa tra CNOP- Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e MIUR – Ministero dell’Istruzione (25 settembre 2020).

Lo psicologo scolastico si pone come figura professionale chiave per promuovere il benessere a scuola e sostenere bambini, ragazzi, famiglie, insegnanti ed educatori a svolgere più serenamente il proprio ruolo.

Il ciclo di seminari di psicologia scolastica vuole offrire una lettura fenomenologica e di campo del setting scolastico e alcuni strumenti pratici per intervenire in qualità di psicologi scolastici nella complessità di questa situazione, i cui soggetti non sono solo i bambini, ma anche il gruppo classe, gli insegnanti, il quartiere e, soprattutto, i genitori.

Metodologia formativa

Ogni seminario include una parte teorico-metodologica e una parte pratica con esercitazioni e discussione di casi di studio.

I seminari si svolgeranno online tramite piattaforma Zoom.

Utilità per la professione

I Seminari di Psicologia Scolastica offrono ai partecipanti strumenti per:

  • progettare interventi formativi su tematiche specifiche rivolti ad allievi, insegnanti e famiglie;
  • gestire laboratori esperienziali nel gruppo-classe al fine di attuare interventi di prevenzione e promozione del benessere;
  • progettare interventi di sostegno ad una genitorialità consapevole alla luce del patto educativo scuola-famiglia.

Destinatari

Psicologi, Psicoterapeuti
Laureandi in Psicologia (magistrale)

Docenti

Manuela Tomisich
Psicologa-psicoterapeuta, docente dell’Università Cattolica di Milano e dell’università Bicocca di Milano. È stata Consigliere dell’Ordine degli psicologi della regione Lombardia, per il quale adesso è consulente per la Deontologia. Ho condotto studi e ricerche e pubblicato diversi contributi sulla scuola e la formazione degli operatori psico-socio-educativi.

Angela Basile
Psicologa e psicoterapeuta, Didatta presso l’Istituto di Gestalt – H.C.C.- Italy di Siracusa, esperta in psicologia giuridica. Ha lavorato per molto anni all’interno dei progetti PON e POF delle scuole secondarie di primo e secondo grado in qualità di esperto esterno, occupandosi della formazione degli insegnanti e dei genitori sulle tematiche dell’adolescenza e sulle competenze relazionali e comunicative. Ha condotto laboratori per adolescenti e attività in classe sull’educazione relazionale – affettiva e sulla prevenzione dell’abuso e del maltrattamento sui minori. Da vari anni gestisce gli sportelli d’ascolto rivolti ad allievi, docenti e genitori in vari istituti di Istruzione Superiore, compresi quelli di recente attivazione dedicati al supporto psicologico di tutto il personale scolastico, in seguito all’emergenza Covid- 19.

Elisa Mordocco
Psicologa e Psicoterapeuta. È coordinatrice didattica del Master in Psicologia Scolastica dell’Istituto di Gestalt HCC Italy. È stata partner di una società di consulenza e responsabile della selezione e formazione del personale in aziende multinazionali. Attualmente svolge attività clinica a Milano e presso l’ASST Nord Milano all’interno dell’equipe di “Etnopsichiatria” che si occupa della presa in carico e cura di persone migranti e dell’equipe “GeP” sulla prevenzione e cura dei disturbi psichiatrici in adolescenza e nei giovani adulti. Collabora inoltre con istituti scolastici dell’hinterland milanese all’interno del servizio di supporto psicopedagogico e di sportello d’ascolto.

Silvia Tosi
Psicologa e Psicoterapeuta, didatta internazionale dell’Istituto di Gestalt HCC Italy e Supervisore accreditato. Da più di vent’anni lavora come psicoterapeuta con bambini, adolescenti e famiglie privatamente, in collaborazione con i consultori pubblici della ASL di Milano e presso gli sportelli di ascolto psicologico a scuolai gestiti da ASST, ATS e Università Cattolica. Specializzata in Developmental Somatic Psychotherapy presso il Center for Somatic Studies di New York. Membro del comitato editoriale dei Quaderni di Gestalt, Franco Angeli, e del Gestalt Therapy Book Series, Routledge, E’ autrice di articoli inerenti la psicoterapia in età evolutiva. Membro eletto del Training Standard Committee dell’ European Association for Gestalt Therapy.

Giancarlo Pintus
Psicologo, Psicoterapeuta, Didatta internazionale dell’Istituto di Gestalt HCC Italy, è specializzato presso la “Scuola Nazionale sulle Dipendenze”. Supervisore clinico in un comunità per tossicodipendenti, ha lavorato per anni nei servizi per le dipendenze. Membro della Società Italiana Tossicodipendenze, ha pubblicato articoli e contributi sulle dipendenze in Italia e all’estero. Esperto in Psicologia forense ad orientamento fenomenologico relazionale, è stato Giudice Onorario Minorile, ed Esperto del Tribunale di Sorveglianza.

Annalisa Molfese
Psicoterapeuta c/o il Sert Asp 8 di Siracusa nell’ambito del progetto “Cure delle dipendenze da GAP”. Coordinatrice didattica e docente del Master in “Psicodiagnostica – Tecniche e strumenti per la valutazione psicologica” dell’Istituto di Gestalt HCC Italy.

Programma

27 Novembre 2021, online, ore 9.30 – 12.30
Manuela Tomisich
Cosa fa lo psicologo scolastico: ruolo, funzioni e stesura di un progetto

18 Dicembre 2021, online, ore 9.30 – 12.30
Angela Basile, Elisa Mordocco, Silvia Tosi
Lo psicologo scolastico e il sostegno specifico ai genitori nella post pandemia

22 Gennaio 2022, online, ore 9.30 – 12.30
Annalisa Molfese e Giancarlo Pintus
Orientarsi nel mondo delle dipendenze patologiche per la prevenzione nelle scuole.

Attestato e crediti ECM

Alla fine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al ciclo di seminari in Psicologia Scolastica.

Sarà inoltre rilasciato un attestato con n.12 crediti ECM (a coloro che frequentano in diretta il corso).

La partecipazione a questo corso consente l’accesso al Master in Psicologia Scolastica con 50 crediti ECM e conforme al requisito formativo per la partecipare ai bandi espletati dagli istituti scolastici in relazione al Protocollo d’Intesa 2020 tra il Ministero dell’Istruzione e il CNOP.
Visualizza i contenuti dell’edizione di Milano o Catania

Costo

Entro il 6 novembre 2021
Per allievi ed ex-allievi dell’Istituto, studenti universitari e neolaureati: € 180 inclusi i crediti ECM
Per tutte le altre categorie: € 200 inclusi i crediti ECM

Dopo il 6 novembre 2021
Il costo del corso è € 220 per tutte le categorie, inclusi i crediti ECM.

I prezzi sono inclusivi di IVA, crediti ECM e materiale didattico.

Piattaforma e accesso alle registrazioni

I seminari si svolgeranno presso la piattaforma dell’Istituto di Gestalt HCC Italy con tecnologia Zoom.

Per coloro che dovessero assentarsi ad un seminario è possibile visualizzare le registrazioni. Al fine di ottenere i crediti ECM è necessaria, per legge, la presenza ad almeno il 90% del corso in diretta.

Richiedi informazioni

Iscrizioni