L’incontro del 2 dicembre con Salvo Piparo in dialogo con Teresa Borino e Barbara Crescimanno, svoltosi presso la sede di Palermo dell’Istituto di Gestalt HCC Italy, chiude il ciclo dei “Dialoghi d’Arte” proposti all’interno del programma dei Seminari “In Contatto con la Gestalt” del 2016. “Cunti, canti e racconti del sé” è stato proprio un racconto del narratore Salvo Piparo, un racconto del suo vitale essere narratore, in cui hanno preso vita le sue radici, i suoi maestri e le sue passioni. Ha sottolineato il valore del sentimento della parola, quello che in psicoterapia della Gestalt intendiamo come la parola che nasce dal corpo al confine di contatto con l’altro. Raccontarsi è un’esperienza d’identità e di riconoscimento nello sguardo dell’altro e il racconto rivela non solo le emozioni di chi racconta, ma anche il silenzio di chi ascolta.
Grazie per aver regalato ai presenti l’arte, le parole di pancia, l’amore e la semplicità; grazie a Teresa Borino e Barbara Crescimanno che, nel loro ascoltare e riportare ad un altro mondo della narrazione di sé – quello della psicoterapia -, hanno cullato e custodito ogni parola, sotto agli occhi attenti e coinvolti del pubblico.
Il seminario segna il passaggio del testimone ad un nuovo gruppo organizzativo dei Seminari “In Contatto con la Gestalt” per la sede di Palermo. Un ringraziamento speciale, quindi, alle colleghe Teresa Borino e Barbara Crescimanno per aver ideato e portato avanti per più di sei anni, con professionalità, impegno e creatività, questi eventi. La loro sfida ha condotto il nostro Istituto ad aprirsi sempre più allo scambio intellettuale e scientifico con il mondo, con l’obiettivo di guardare alla bellezza delle esperienze e della natura umana, nel suo vigore e nelle sue fragilità.
I nostri migliori auguri al nuovo gruppo di lavoro!