«La psicoterapia della Gestalt […] pone al centro dell’intervento di cura il sé,
che in maniera consapevole ed attiva elabora significati, produce intenzioni,
sussiste nel suo continuo aprirsi al mondo, tanto da costituire con esso una medesima realtà.
E’ in questa relazione col mondo, in questo ‘in-tendere verso’ di esso,
che occorre individuare l’origine della sofferenza mentale e al contempo lo spazio della cura»
Appendice, in Quaderni di Gestalt, XXIII, 2010/I.
Spagnuolo Lobb, Cavaleri, 2010, p. 129.
Intenzionalità, in Nardone G., Salvini A. (a cura di), Dizionario Internazionale di Psicoterapia.
Spagnuolo Lobb, Cavaleri, 2013, p. 348.
L’attuale interesse da parte della psicoterapia della Gestalt verso la violenza nelle relazioni intime, dà vita ad un seminario sul tema che vedrà il contributo di diversi professionisti del settore. Il taglio dato all’incontro sarà specifico, attraverso l’analisi speculativa di un caso particolare, l’uxoricidio. Una lettura gestaltica e relazionale di un fenomeno oggetto di forte interesse da parte della collettività e di necessaria attenzione e riflessione da parte di coloro che, a vario titolo, si confrontano professionalmente con le problematiche. L’incontro fa parte del programma didattico del Master Professionalizzante in “Psicologia Forense ad Orientamento fenomenologico-relazionale. Tecniche e strumenti per la consulenza in ambito civile e penale”, che ha avuto inizio a Siracusa nel mese di ottobre 2014.
L’evento è organizzato in collaborazione dall’Istituto di Gestalt H.C.C. Italy e dalla Cattedra di Psicologia del Dipartimento dei Processi Formativi dell’Università di Catania.
Interverranno:
La dott.ssa Margherita Spagnuolo Lobb, direttrice dell’Istituto di Gestalt HCC Italy, didatta internazionale, autrice di testi fondamentali per il modello gestaltico, tradotti in varie lingue. Ha introdotto in Italia gli esponenti più significativi di questo approccio, dedicando il proprio impegno e la propria esperienza formativa e di ricerca alla ridefinizione ermeneutica della teoria del Sé e all’applicazione clinica del modello, con un particolare sguardo ai processi creativi che emergono nella relazione terapeuta-paziente.
Il prof. Santo Di Nuovo, professore ordinario della Cattedra di Psicologia della Facoltà di Lettere e Filosofia l’Università di Catania, Direttore dell’Istituto di Scienze Pedagogiche e Psicologiche dell’Università di Catania; Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania, presidente del corso di Laurea in Scienze dell’Educazione. Dal 2003 è vice-presidente dell’IRRE (Istituto Regionale di Ricerca Educativa) della Sicilia.
La dr.ssa Valeria Rubino, psichiatra e psicoterapeuta, didatta dell’istituto di Gestalt HCC Italy. Ha frequentato il Master quadriennale di secondo livello in psicoterapia cognitiva post razionalista ed ha svolto attività di ricerca presso il gruppo di neuroscienze del Policlinico dell’Università di Bari, occupandosi di brain imaging funzionale. Per diversi anni si è occupata di riabilitazione in strutture residenziali per pazienti psichiatrici, attualmente lavora presso il Dipartimento di Salute Mentale della ASP di Siracusa.
Il prof. Arturo Xibilia, laureato in Giurisprudenza e specializzato in Psicologia, ha lavorato sin dalla sua costituzione nel Centro di igiene mentale di Catania, successivamente Dipartimento di Salute Mentale della Azienda sanitaria. E’ stato consulente del Ministero di Grazia e Giustizia per le carceri minorili e, per un decennio, giudice onorario nel Tribunale per i minorenni di Catania. E’ professore a contratto di Diagnostica giuridico-forense nel Corso di laurea specialistica in Psicologia, Università di Catania. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche.