Open Day della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
Online, 18 settembre 2023, ore 18.00 – 20.00
con Margherita Spagnuolo Lobb
Destinatari dell’Open Day
Le lezioni sono riservate a studenti di psicologia e medicina, psicologi e medici neolaureati, in formazione o già inseriti in contesti lavorativi, interessati a conoscere il modello didattico e metodologico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.
Gli incontri saranno occasione di scambio e di conoscenza per chi è interessato al modello gestaltico e vuole orientarsi nella ricerca di un percorso formativo e/o di specializzazione. Per maggiori informazioni sul percorso formativo, visita la pagina ufficiale della Scuola di Psicoterapia
Contenuti del seminario
La psicoterapia della Gestalt considera i processi corporei come un aspetto fondamentale dell’esperienza umana e dunque della formazione degli psicoterapeuti. Nel modello dell’Istituto di Gestalt HCC Italy, essi vengono inoltre collegati all’alleanza terapeutica – che è uno dei fattori più importanti per il cambiamento terapeutico – e alle teorie dell’attaccamento – che sono un punto di riferimento fondamentale per comprendere la relazione terapeutica.
Verranno presentati due costrutti sviluppati in questi studi: la “danza della reciprocità” tra terapeuta e paziente, e l’intuito del terapeuta che si avvale di una conoscenza corporea. Ponendo il corpo e i movimenti in primo piano, la psicoterapia della Gestalt consente di attingere alla vitalità ancora resiliente nel vissuto del paziente e nel suo intenzionarsi verso l’altro significativo. Questo approccio consente di attingere alla spontaneità e alla vitalità del paziente.
Il seminario offrirà indicazioni fondamentali della clinica gestaltica, in una prospettiva fenomenologica, estetica e di campo relazionale.
Docente del seminario
Margherita Spagnuolo Lobb, psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy
Costo
Il seminario è gratuito
Attestato
Alla fine del seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione
Richiedi informazioni
Luogo
Il seminario si svolgerà online su piattaforma Zoom. Per partecipare è necessario registrarsi tramite il seguente link
Iscrizioni
Non puoi partecipare a questo incontro?
Visualizza l’elenco di tutti gli eventi gratuiti del 2023