Nel 2004 si è laureata in Psicologia clinica e di comunità e nel 2006 si è abilitata all’esercizio della professione di psicologo.
Dal 2009 svolge attività di sostegno psicologico individuale, di coppia e di sostegno alla genitorialità.
Nel 2019 si è specializzata in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto di Gestalt H.C.C Italy, presso cui attualmente collabora in qualità di allieva didatta.
Svolge attività di psicoterapia presso il proprio studio privato a Siracusa.
Dal 2005 ha iniziato a lavorare nell’ambito dell’associazionismo siracusano impegnato nel mondo della disabilità, e nel 2009 ha fondato l’Associazione DiversaMente, ricoprendo il ruolo di vicepresidente. In seno a questa realtà, tra il 2009 e il 2020 ha ideato e realizzato svariati progetti e percorsi rivolti nello specifico a giovani adulti con Sindrome Down e alle loro famiglie.
In particolare, ha ideato e condotto percorsi per l’autonomia delle persone con Sindrome Down e percorsi di sostegno per i loro familiari. Ha collaborato come referente italiano ad un Progetto europeo Erasmus Plus di teatro inclusivo, partecipando a laboratori teatrali in Croazia e in Belgio.
Ha partecipato alla ideazione e stesura di progetti, poi finanziati, attraverso il canale di bandi nazionali. Ha collaborato con associazioni del territorio siracusano impegnate nell’ambito della disabilità e partecipato come referente all’interno dell’OPD (Osservatorio provinciale sulla disabilità – Siracusa).
Dopo aver ricevuto specifica formazione per diventare facilitatrice di gruppi per sorelle e fratelli di persone con disabilità, ha condotto i primi gruppi di Siblings (sorelle e fratelli di persone con disabilità) in Sicilia, affiancandoli al sostegno genitoriale.
Ha organizzato diversi Convegni e Giornate studio sul tema della Sindrome Down, e sullo stesso tema è stata più volte invitata ad intervenire come relatrice presso associazioni e scuole siracusane, e durante le Giornate nazionali e mondiali della persona con Sindrome Down.