Il ruolo dello psicoterapeuta ai tempi del coronavirus

Webinar online gratuito, 24 aprile 2020, ore 18.00-20.00

con Margherita Spagnuolo Lobb

Il webinar offrirà strumenti di lettura e di intervento sui vissuti corporei dei pazienti ai tempi del coronavirus, nei vari setting terapeutici e secondo i principi epistemologici della psicoterapia della Gestalt.

La pandemia ci costringe ad un isolamento, necessario alla sopravvivenza di tutti.
Ci ritroviamo a gestire le ansie di questa situazione senza il supporto del contatto corporeo, che è il mezzo relazionale più arcaico e spontaneo per contenere le paure e il dolore.

Anche il senso del movimento-verso, che ci aiuta e fare evolvere le emozioni, è cambiato: lo spazio di movimento si è ristretto alla casa, e le relazioni con il mondo ad uno schermo. Il supporto relazionale psicologico è quindi più complesso e occorre adattarsi creativamente a questa nuova situazione.

Il percorso formativo per psicoterapeuti deve necessariamente prendere in considerazione questo cambiamento del vissuto corporeo, nostro e delle persone che si rivolgono al nostro aiuto, e trovare nuovi modi per sostenere i nostri pazienti.

Il webinar sarà l’occasione per presentare come l’Istituto si sta adattando alle nuove richieste cliniche dei pazienti. Sarà inoltre un’occasione di scambio e di conoscenza per chi è interessato al modello gestaltico e vuole orientarsi nella ricerca di un percorso formativo di specializzazione.

Per maggiori informazioni sul percorso formativo, visita la pagina ufficiale della Scuola di Psicoterapia

Docente del webinar

Margherita Spagnuolo Lobb, psicologa, psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt dell’Istituto di Gestalt HCC Italy.

Destinatari del Webinar Open Day

Il webinar è riservato a studenti di psicologia e medicina, psicologi e medici neolaureati, in formazione o già inseriti in contesti lavorativi, interessati a conoscere il modello didattico e metodologico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

Costo

Il seminario è gratuito