Webinar online gratuito, 22 aprile 2020, ore 17.00-20.00
con Paolo Migone e Margherita Spagnuolo Lobb
In questi giorni di pandemia gli psicoterapeuti hanno dovuto orientare la loro pratica alla modalità on-line. Questo ha richiesto adattamenti importanti delle modalità cliniche, che necessitano di orientamento e di confronto. Margherita Spagnuolo Lobb e Paolo Migone offrono la loro esperienza e i loro studi rispetto alla terapia on-line per inquadrarne le problematiche e le possibilità.
Il seminario offrirà anche momenti esperienziali, per dare ai partecipanti una competenza sull’uso dei loro vissuti nel setting online.
Docenti del webinar
Paolo Migone è condirettore della rivista Psicoterapia e Scienze Umane Si è formato in psichiatria e psicoanalisi sia in Italia che negli Stati Uniti. E’ stato tra i primi a studiare e sperimentarle, fin dagli anni 1990, la psicoterapia on-line. Si vedano ad esempio i suoi articoli “La psicoterapia con Internet” (Psicoterapia e Scienze Umane, 2003, 37, 4: 57-73. Edizione su Internet: www.psychomedia.it/pm/modther/probpsiter/pst-rete.htm) e “Psychoanalysis on the Internet: A discussion of its theoretical implications for both on-line and off-line therapeutic technique” (Psychoanalytic Psychology, 2013, 30, 2: 281-299).
Margherita Spagnuolo Lobb, Psicologa, psicoterapeuta, dirige (dal 1979) l’Istituto di Gestalt HCC e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt, con sedi a Siracusa, Palermo e Milano.
Ha studiato con Isadore From, Erving e Miriam Polster, Daniel Stern. Ha introdotto in Italia le opere e il lavoro clinico dei rappresentanti più significativi della psicoterapia della Gestalt.
È didatta internazionale di psicoterapia della Gestalt, invitata presso vari istituti di formazione e università italiani ed esteri. Ha insegnato e insegna in 28 paesi. Dirige la rivista italiana di psicoterapia Quaderni di Gestalt (FrancoAngeli), la collana internazionale Gestalt Therapy Book Series (Routledge, Taylor&Francis Group).
Destinatari del Webinar
Il webinar è rivolto a medici, psicologi, psicoterapeuti
Costo
Il seminario è gratuito