Workshop con Lynne Jacobs, PhD, Institute of Contemporary Psychoanalysis (ICP) and Pacific Gestalt Institute (PGI), Los Angeles
Milano, 11-12 novembre 2022
I nostri pazienti possono facilmente provare vergogna per non essere stati in grado di risolvere i loro problemi di vita utilizzando le proprie risorse.
La vergogna e l’umiliazione sono molto diffuse nelle culture capitalistiche e competitive europee e americane.
La vergogna si nasconde nell’ombra del processo di individuazione, quando ci differenziamo dalle “regole” sociali e familiari con cui non siamo d’accordo, ma che costituiscono il nostro sfondo d’esistenza. Inoltre, quando il nostro mondo esperienziale “scontato” viene sconvolto, come ad esempio in una guerra, ci sono varianti specifiche della vergogna che soffocano i nostri campi personali e sociali.
Quando parliamo con i pazienti, il loro senso di dignità è sempre presente nella nostra mente: c’è una sensazione generale che le nostre conversazioni siano spesso un navigare nelle acque della dignità e dell’umiliazione.
Destinatari
Psicologi, medici, psicoterapeuti, psichiatri.
Docente
Lynne Jacobs
Psicoterapeuta della Gestalt e psicoanalista, ha fondato con Gary Yontef il Pacific Gestalt Institute, ed è didatta presso l’Institute of Contemporary Psychoanalysis (ICP) a Los Angeles. È molto attiva sia come didatta che come autrice di articoli e testi in ambedue gli approcci. Con Rich Hycner, ha curato il libro Relational Approaches in Gestalt Therapy. Insegna presso vari programmi internazionali dell’Istituto di Gestalt HCC Italy.
Programma
Venerdì 11 novembre 2022
ore 10.00-18.30
Speranze, paure e vergogna come figura e come sfondo personale e sociale
Molti dei nostri pazienti conoscono fin troppo bene il senso di umiliazione. Entrano nel nostro studio soffocati dalla vergogna, a volte consapevole, a volte no. E il solo fatto che cerchino il nostro aiuto è un’altra umiliazione. La vergogna, nelle sue varie forme, dall’imbarazzo alla mortificazione, all’umiliazione, può essere considerata l’emozione principale della mancanza di dignità. I nostri pazienti devono mettere a nudo la propria anima di fronte a un estraneo, qualcuno che può accogliere o meno le loro paure, i loro desideri, le loro vulnerabilità, i loro fallimenti e la loro vergogna.
ore 10.00-10.15
Introduzione di Margherita Spagnuolo Lobb
ore 10.15-13.00
Lecture di Lynne Jacobs
Domande dei partecipanti
ore 14.30-18.30
Lavori personali con Lynne Jacobs
Feedback del gruppo
Sabato 12 novembre 2022
ore 10.00-18.30
Potere, vulnerabilità e vergogna nella stanza di terapia
Entrambi i partecipanti alla relazione terapeutica sono personalmente e professionalmente vulnerabili. Nessuno è immune dalla vulnerabilità narcisistica, compreso il terapeuta. I terapeuti, ad esempio, vogliono vivere l’esperienza di essere apprezzati, rispettati, considerati utili. Come vengono gestiti questi desideri nei processi terapeutici difficili?
Esploreremo insieme i meccanismi del potere e della vulnerabilità, nella speranza di diventare più sensibili all’interazione tra potere e vulnerabilità nelle nostre relazioni terapeutiche, e forse anche di diventare più “armoniosi” quando questi temi diventano forze dirompenti nel nostro lavoro.
ore 10.00-13.00
Lecture di Lynne Jacobs
Domande dei partecipanti
ore 14.30-18.30
Lavori personali con Lynne Jacobs
Feedback del gruppo
Traduzione
Il workshop con Lynne Jacobs è in lingua inglese, con traduzione in differita in italiano della dott.ssa Stefania Benini
Luogo
Hotel Lombardia, Viale Lombardia, 74, 20131 Milano MI, Zona Loreto (Google maps)
Attestato e crediti ECM
Verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti gli iscritti.
A chi ne farà richiesta in fase d’iscrizione sarà rilasciato un attestato con n. 14 crediti ECM per psicologi e medici.
Patrocini
Con il patrocinio di:
Prezzo
350 Euro
I prezzi sono inclusivi di IVA, crediti ECM e materiale didattico.
Il workshop è gratuito per gli iscritti alla Scuola di Specializzazione dell’Istituto di Gestalt HCC Italy (sede di Milano).
Per informazioni e assistenza: info@gestalt.it