Il Dolore e la Bellezza
dalla Psicopatologia all'Estetica del Contatto

9-11 Dicembre 2011
Astoria Palace Hotel - Palermo
Via Montepellegrino, 62

Il Convegno vuole essere uno spazio di incontro e dialogo tra psicoterapeuti, oltre che con altri professionisti delle relazioni d'aiuto. Il tema del Convegno nasce dall'esigenza di confrontarci sulla visione gestaltica della sofferenza relazionale, della psicopatologia e dei modi di prevenirla, riconoscerla e prendersene cura. Ci incontreremo per discutere sulle forme della sofferenza, sui percorsi terapeutici a cui fanno appello, sui criteri intrinseci di salute relazionale, sull'estetica del contatto e sul fascino di un incontro che non neghi ne' plachi la sofferenza, ma ne sostenga la bellezza evolutiva.

Il convegno è strutturato in sessioni plenarie, tavole rotonde, workshops, lectures, dialoghi magistrali e process groups. Nello spirito della SIPG, si cercherà di favorire lo scambio e l’incontro, oltre che tra professionisti, anche tra persone che iniziano o continuano le loro storie all’interno della comunità gestaltica o che con il loro contributo in campi contigui ne nutrono gli sfondi.

Scarica brochure del convegno

Comitato Organizzativo

Michele Ammirata, Angela Basile, Teresa Borino, Angela Di Martino, Gianni Francesetti, Marco Lobb, Albino Macaluso, Maria Mione, Silvia Riccamboni, Nunzia Sgadari, Margherita Spagnuolo Lobb.

Comitato Scientifico

Antonio Ferrara, Gianni Francesetti, Marilena Menditto, Mariano Pizzimenti, Giovanni Salonia, Margherita Spagnuolo Lobb, Riccardo Zerbetto.

Istituti Sostenitori

Centro Studi di Terapia della Gestalt (Dir. R. Zerbetto)
Istituto di Gestalt HCC Italy (Dir. M. Spagnuolo Lobb)
Istituto di Gestalt Therapy HCC Kairos (Dir. G. Salonia e V. Conte)
Istituto di Psicoterapia della Gestalt e Analisi Transazionale (Dir. A. Ferrara)
Scuola Gestalt Torino (Dir. M. Pizzimenti), Società Italiana Gestalt (Dir. M. Menditto)

Segreteria Organizzativa

Email: congresso2011@sipg.it
Tel 342.0358761 (dal lunedì al venerdì 9.00 - 13.00 / 15.00 18.00)